[email protected] 3466259675

Racchette padel: quale scegliere? classifica delle migliori, modelli, opinioni e prezzi

Hai appena iniziato a giocare a padel e non sai che racchetta comprare? Oppure hai bisogno di una nuova racchetta per migliorare le tue performance? Questi sono alcuni dei quesiti più frequenti tra i giocatori di padel.

Lavorando come preparatori fisici specifici in questa disciplina spesso ci troviamo a parlare con i nostri atleti dell’attrezzo principale di questo sport ovvero la racchetta. Scegliere quella giusta è fondamentale per ogni giocatore, dal principiante che necessita di un attrezzo di facile manegevolezza che lo aiuti ad imparare nel modo migliore, fino all’esperto che ricerca prodotti sempre più sofisticati per andare a migliorare le proprie performance. Utilizzare invece una racchetta sbagliata oltre ad avere ripercussioni negative sulla prestazione può essere una delle cause dell’insorgenza di dolori o infortuni articolari a carico dell’arto superiore come ad esempio l’epicondilite laterale (o gomito del tennista).

Le racchette non sono tutte uguali, esse nel rispetto dei requisiti imposti dal WPT possono presentare notevoli differenze tra di loro come forma, dimensioni e peso.

Elenco delle migliori racchette da padel con caratteristiche e prezzi

In questo articolo parleremo di alcune delle racchette da padel, di diverse marche e modelli, più vendute e utilizzate dai giocatori di ogni livello descrivendone le caratteristiche, con lo scopo di aiutarti a scegliere quella più adatta a te.

DUNLOP – AERO STAR PRO

Racchetta in carbonio a forma di diamante con bilanciamento alto, peso 370g, spessore 38mm. Adatta per un giocatore di livello avanzato con uno stile di gioco offensivo che ricerca la massima potenza nei colpi. La testa a forma di diamante fornisce una superficie di impatto con la pallina più ampia. Il piatto della racchetta è grippato ed il ponte presenta il rinforzo tri clamp, tecnologia che va a garantire una ottima stabilità e controllo nei colpi.

DUNLOP – BLITZ ELITE

Questa racchetta dalla forma a goccia e bilanciamento medio è ideale per i giocatori di livello intermedio. Il telaio è costruito in grafite, con peso di 365g e spessore di 38mm. Racchetta di facile manegevolezza ma che non trascura la potenza nei colpi. Il ponte, completamente aperto e la tecnologia “open frame” le donano una migliore aerodinamica, permettendo quindi un maggior controllo dell’attrezzo. Il piatto della racchetta è grippato, grazie al quale si potranno imprimere alla pallina ottime rotazioni. Il perfetto rapporto tra potenza e controllo la rendono adatta sia per giocatori offensivi che difensivi.

DUNLOP – GALACTICA

Con un peso di base di 370g e spessore di 38mm questa racchetta è la più pesante di questa serie. La forma del piatto è a goccia ed il bilanciamento alto. Le sue caratteristiche la rendono ideale a giocatori esperti con una propensione al gioco d’attacco. Il telaio è costruito in carbonio, il ponte è rinforzato dalla tecnologia “tri-max” che garantisce un maggior controllo e stabilità diminuendo le vibrazioni. La superficie è grippata permettendo quindi di imprimere alla pallina rotazioni ottimali. Viene utilizzata da diversi top players che ricercano la massima potenza in ogni colpo.

DUNLOP – TITAN 2.0

Forma rotonda e bilanciamento medio, è ottima per praticanti di livello alto, ma vista la sua facilità di utilizzo può adattarsi a molti giocatori e stili di gioco differenti. Il telaio in carbonio con rivestimento in fibra di vetro le garantisce ottima resistenza oltre a migliorare la stabilità nei colpi. Grazie alla sua forma rotonda presenta un’ampia zona d’impatto con la pallina il che ne facilita l’utilizzo. Il punto di forza principale è dato dall’ottimo rapporto tra controllo e potenza, questo grazie anche alla tecnologia “power bar” (giuda contenente gel situata all’interno del piatto della racchetta) che consente di adattare costantemente il giusto bilanciamento nelle varie fasi di gioco. L’ottimo rapporto qualità prezzo permette inoltre a questa racchetta di essere una delle più vendute e apprezzate dai giocatori. Di contro abbiamo un peso elevato che può raggiungere i 375g il che non la rende ideale ai più giovani e alle ragazze con una corporatura esile. Lo spessore è di 38mm.

HEAD – GRAPHENE 360+ ALPHA MOTION

Forma a goccia e bilanciamento medio, vanta una grande manegevolezza che permette di avere una ottima sensibilità con la pallina offrendo al giocatore confort e precisione in ogni colpo. Le sue caratteristiche la rendono ideale per giocatori molto tecnici, con un peso di 365g e spessore di 38mm è infatti utilizzata da molte giocatrici del WPT ma la sua versatilità la rende adatta anche a ragazzi in forte ascesa. Il telaio molto flessibile offre al giocatore ottime sensazioni all’impatto con la pallina, senza trascurare la potenza grazie al nucleo in “power foam”. Infine la tecnologia “smart bridge” aumenta il controllo dell’attrezzo diminuendone le vibrazioni.

HEAD – XENON PADEL

Consigliamo questa racchetta dalla forma a goccia e bilanciamento medio a chi ha appena approcciato a questo sport. Essa è caratterizzata da un piatto liscio e molto ampio il che ne facilita l’impatto con la pallina. Il telaio è costruito in carbonio e rivestito in fibra di vetro. Peso di 370g e spessore 38mm. La morbida schiuma all’interno (“soft foam”) dona al giocatore comfort ad ogni colpo diminuendo le vibrazioni, il tutto senza trascurare la potenza grazie alla tecnologia “power frame”. Queste caratteristiche la rendono quindi molto facile da utilizzare e ideale per chi vuole imparare a giocare.

HEAD – ULTIMATE POWER 2

Un’altra ottima racchetta prodotta dalla Head, la Ultimate Power 2 si distingue per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Altro punto di forza è rappresentato dalla versatilità di questo modello che unisce un ottimo controllo senza trascurare la potenza. Il telaio è in carbonio con il piatto rivestito in fibra di vetro. Il comfort è garantito grazie alla tecnologia “comfort foam” che consiste in una particolare schiuma che aiuta ad assorbire le vibrazioni e allo stesso tempo amplifica la potenza del colpo. Il sistema di protezione integrato sulla testa della racchetta la protegge dagli urti prolungandone la durata, mentre il telaio flessibile ne aumenta la manegevolezza. La forma è a goccia con bilanciamento medio, lo spessore è di 38mm e il peso di 375g. Queste caratteristiche la rendono ideale per giocatori di livello intermedio, mentre visto il peso non è adatta ai principianti e ragazzi con struttura fisica esile.

WILSON – BLADE ELITE

Forma a goccia con ampio punto di impatto, ideale per giocatori di livello intermedio. E’ progettata con telaio in fibra di vetro e carbonio per una sensazione di leggerezza e una maggiore potenza nei colpi. All’interno presenta una schiuma a media densità (power foam) che ne migliora la manegevolezza diminuendo le vibrazioni e offrendo comunque una discreta potenza. La foratura con la tecnologia “sharp hole” permette di imprimere potenza e precisione ad ogni colpo. Con peso di 370g, spessore 38mm e bilanciamento medio questa racchetta si adatta molto bene ad uno stile di gioco equilibrato.

WILSON – PRO STAFF ELITE

Forma rotonda che presenta un punto d’impatto ideale al centro del piatto per garantire precisione in ogni colpo. La costruzione combinata in fibra di vetro e carbonio dona leggerezza e potenza. All’interno presenta la tecnologia “power foam” che consiste in una schiuma a densità media che permette colpi più reattivi e un ottimo assorbimento delle vibrazioni migliorandone la manegevolezza. La foratura con tecnologia “sharp hole” permette al giocatore di imprimere potenza alla palla. Il peso della racchetta è di 365g, lo spessore 38mm ed il bilanciamento medio. Le sue caratteristiche la rendono ideale per giocatori di livello intermedio e avanzato con uno stile di gioco equilibrato.

HEAD – GRAPHENE TOUCH ALPHA PRO

Forma a diamante e bilanciamento medio. Prodotto ideale per giocatori esperti con gioco offensivo che vogliono imprimere la massima potenza in ogni colpo. Peso 375g e spessore 38mm, questa racchetta all’interno presenta una schiuma molto morbida (ultra soft foam), che insieme ad un telaio flessibile in carbonio (grazie alla tecnologia “flexible chassis”) le donano maggior comfort e sensibilità. Il rivestimento è in fibra di vetro e carbonio. La tecnologia “graphene touch” diminuisce le vibrazioni all’impatto con la palla aumentandone la stabilità. La foratura circolare “CHIP” caratterizzata con fori di dimensioni diverse (fori centrali più piccoli e quelli laterali più grandi) aiuta ad aumentare sia il controllo che la potenza. La testa della racchetta è rinforzata dal sistema “antishock skin” che ne migliora la resistenza agli urti.

HEAD – FLASH

Leggera e manegevole (peso 360g e spessore 38mm) con ottimo rapporto qualità-prezzo che grazie alla sua facilità di utilizzo la rende ideale ai principianti. La forma è a goccia e il bilanciamento medio. La morbida schiuma interna (power foam) unita alla tecnologia “tailored tube” aiuta ad attutire le vibrazioni all’impatto con la palla, ma permette anche di imprimere potenza al colpo. Costruita con la tecnologia “innegra” che consiste in una fibra di carbonio molto leggera e resistente che oltre ad assorbire le vibrazioni ne migliora la stabilità. Il telaio con tecnologia “power frame” aiuta a generare maggiore potenza nei colpi. Il sistema di protezione integrata (IPS) la protegge dagli urti aumentandone la resistenza.

HEAD – GRAPHENE 360 ZEPHYR ULTRA LIGHT

Con i suoi 340g e spessore di 38mm questa racchetta è una delle più leggere sul mercato. Facile da utilizzare e molto versatile, adatta a uomini donne e bambini di livello intermedio. Il piatto ha la forma rotonda e il bilanciamento medio. Il comfort è garantito dalla tecnologia “comfort foam” che consiste in una morbida schiuma che aiuta ad assorbire le vibrazioni e al tempo stesso imprimere più potenza ai colpi. Il telaio è in carbonio ed è rinforzato dalla tecnologia “graphene 360” che offre più stabilità e aiuta ad imprimere più potenza alla palla. Ogni parte del telaio della racchetta è pensata per aiutare il giocatore ad ottenere il massimo della performance “tailored frame”. Infine il sistema integrato di protezione (IPS) ne aumenta la resistenza e durata proteggendola dagli urti.